Meloni in conferenza stampa: “Su Starlink nessun favore a Musk”. Trump? “Rapporto solido, non so se dire privilegiato” – la diretta

Appuntamento organizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e dall’Associazione stampa parlamentare. 40 le domande. Il presidente dell’ordine Bartoli: “Allarme per i provvedimenti contro la libertà di stampa. Correggere la norma sulla presunzione di innocenza”. Starlink? “Non è un favore a Musk, ma interesse nazionale”

Aggiornato: 15:27

I fatti più importanti

  • 13:12

    “Norma anti-Renzi? Condivido legge per evitare di prendere soldi dagli stati esteri”

    La cosiddetta norma ‘anti-Renzi’ inserita nella legge di bilancio, è una norma “di iniziativa parlamentare, che condivido. Penso sia assolutamente normale che si vieti a chi ricopre incarichi di governo e a chi rappresenta gli italiani in Parlamento di prendere soldi da Stati esteri, segnatamente esterni alla Ue” ha Giorgia Meloni. “La notizia non mi sembra questa, semmai la notizia è che serva una legge per dire quello che il buonsenso, la coscienza, il buongusto avrebbero richiesto naturalmente”, ha proseguito la presidente del Consiglio.

  • 12:59

    “Mia sorella Arianna? Non penso sia nel mirino dei giudici, ma tante falsità sono strategia”

    “Non penso che i giudici abbiano messo nel mirino mia sorella, ma mi stupisce molto che le vengano addebitate moltissime cose che non segue. Questo mi ha molto incuriosito perché una cosa falsa può essere la svista, due cose false possono essere due sviste, tre cose false possono essere tre sviste, quattro cose false diventano una strategia. E allora mi interrogo sulla strategia. Poi chiederò a mia sorella cosa ne pensa, se trova un minuto mentre stipa tutta questa gente nei gangli dello Stato”. Così Giorgia Meloni.

  • 12:57

    Rimini, Meloni: “Chiesto a comandante dell’arma riconoscimento per il carabiniere indagato”

    “Vorrei ricordare che l’uomo aveva tentato di uccidere il carabiniere Masini e lui ha impedito che potesse accoltellare invece altri innocenti, auspico che la questione si risolva velocemente, ho chiesto di sostenere le spese legali per la difesa, e intendo chiedere al generale capo dei carabinieri di conferire un riconoscimento al valore”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa di fine anno, sul caso del carabiniere a Rimini, maresciallo Luciano Masini, che ha ucciso un uomo che aveva accoltellato alcune persone. Masini “ha fatto il suo lavoro, penso che ci dobbiamo porre il problema che spesso le forze dell’ordine temano di dover fare bene il loro lavoro, rischiando il calvario giudiziario”. “Penso che vada fatto un approfondimento sulle norme, per capire come porre rimedio a queste situazioni”, conclude.

  • 12:55

    Meloni: “Mi ricandido? Non sono abbarbicata alla poltrona, deciderò quando sarà”

    “Se mi ricandiderò alle prossime elezioni politiche? Questo è un lavoro faticosissimo, è una decisione che io prenderò quando la devo prendere, anche valutando i risultati che ho portato a casa. Però, sapete che non sono abbarbicata alla poltrona: se sono utile cerco di essere utile, se non posso essere utile mi regolo di conseguenza”. Così la premier.

  • 12:50

    Cittadinanza, Meloni: “Governo segue programma, no altra carne al fuoco”

    “Se penso che siano maturi i tempi per attualizzare la materia della cittadinanza italiana? Penso che questo governo si debba concentrare sulle materie che ha nel programma, non metterei altra carne al fuoco. Quella italiana poi penso sia una ottima legge sulla cittadinanza”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Altro tema da affrontare sono “i tempi in cui si ottiene la cittadinanza nel momento in cui se ne ha diritto”, talvolta ci vogliono “due anni”. “E’ un tema che avevo già chiesto di affrontare ed è un segnale che va dato”, ha aggiunto.

  • 12:46

    Difesa, Meloni: “5% del Pil? Scogli si superano col dialogo, Ue deve decidere strumenti”

    “Io penso che gli scogli” sul 5% del Pil “si debbano superare con il dialogo. Penso che la questione non è il rapporto con gli Stati Uniti, ma una questione interna all’Unione europea che deve individuare degli strumenti se vuole avere una difesa comune, attualmente purtroppo non ci sono e non sono adeguati alla necessità“. Lo dice la premier.

  • 12:44

    La premier: “Dazi sarebbero un problema, dialogo con America e Ue per soluzioni”

    “Penso che gli scogli si debbano superare con il dialogo. Nello specifico, sulla difesa, la questione è più interna all’Ue che deve individuare degli strumenti per avere una difesa comune e attualmente non li ha, o non li ha adeguati. I dazi per noi sarebbero un problema però non è una novità che le amministrazioni Usa pongano la questione dell’avanzo commerciale. E’ un tema che c’è da sempre sul tavolo, penso che si debba discutere e che quella dei dazi non sia la soluzione giusta. Penso che delle soluzioni alla fine si possano trovare parlando con i nostri partner europei e Usa”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

  • 12:42

    Meloni: “In cdm impugneremo legge della Regione Campania sul terzo mandato”

    “Nel Consiglio dei ministri di oggi noi impugniamo la legge regionale della Campania” che autorizzerebbe il terzo mandato del governatore. L’ha detto la premier Giorgia Meloni alla domanda su quale sia la posizione del governo sul limite al terzo mandato dei presidenti di regione.

  • 12:41

    Giustizia, Meloni: “Al momento nessuna discussione su responsabilità dei magistrati”

    “Credo” che di una riforma della responsabilità civile dei magistrati “si debba discutere all’interno della maggioranza, attualmente non ne stiamo discutendo”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio.

  • 12:40

    Piano Mattei, Meloni: “Sarà ampliato, individuati 5 Paesi”

    Una delle sfide del 2025 sarà quella di “ampliare il Piano Mattei e quindi individuare nuovi Paesi nei quali portare le nostre iniziative, i nostri progetti. Attualmente, i Paesi che noi abbiamo individuato per allargare il Piano Mattei sono Angola, Ghana, Mauritania, Tanzania e Senegal“. Così la premier Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa di inizio anno alla Camera.