Zelensky sulle terre rare: “Spero in un risultato equo”
“Oggi, i team di Ucraina e Stati Uniti stanno lavorando a una bozza di accordo tra i nostri governi” sulle terre rare. “E questo è un accordo che può arricchire le nostre relazioni, e la cosa principale è definire i dettagli in modo che possa funzionare. Spero in un risultato, un risultato equo”. Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale citato dall’Ukrainska Pravda. Ore prima il consigliere per la sicurezza nazionale americana Mike Waltz aveva annunciato che l’accordo sui minerali dell’Ucraina meridionale sarà firmato “a brevissimo termine” dal presidente ucraino Zelensky.
Media Francia: “Trump sarà a Mosca il prossimo 9 maggio”. Ma il presidente Usa nega
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump sarà a Mosca, su invito del presidente russo Vladimir Putin, il prossimo 9 maggio, per partecipare alle commemorazioni della fine della Seconda guerra mondiale. Lo riporta il settimanale francese ‘Le Point’, citando fonti. Ma Trump nega che andrà a Mosca il 9 maggio come riferisce Bloomberg.
Zelensky: “L’Europa deve e può fare molto di più per garantire la pace”
“L’Europa deve e può fare molto di più per garantire la pace” in Ucraina. “Abbiamo delle proposte chiare con i nostri partner europei”. Ad affermarlo nel suo discorso serale è il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky che ha sottolineato la necessità che si faccia “in collaborazione con gli Stati Uniti”.
Donald Trump: “Siamo abbastanza vicini a concludere un accordo sui minerali con l’Ucraina”
“Siamo abbastanza vicini a concludere un accordo sui minerali con l’Ucraina”. Lo ha detto Donald Trump, secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg.
Il presidente del Sudafrica ha invitato Zelensky a Pretoria
Nel giorno della riunione dei ministri degli esteri del G20, che il Sudafrica ospita nel 2025, il Presidente sudafricano Cyril Ramaphosa ha confermato di aver invitato Volodymyr Zelensky in visita di Stato a Pretoria. Ramaphosa ha scritto su X di aver avuto una conversazione telefonica con Zelensky su varie questioni geopolitiche.
Trump a Fox: “La Russia ha attaccato”
Donald Trump riconosce che è stata la Russia ad attaccare l’Ucraina, pressato dall’intervistatore di Fox Brian Kilmeade. “La Russia ha attaccato. Ma non avrebbe dovuto lasciarla attaccare, perché non avrebbe attaccato se ci fossero state persone che sapevano cosa stavano facendo”, ha detto Trump riferendosi a Joe Biden e Volodymyr Zelensky. “Joe Biden è molto stupido, una volta ho detto che avrebbe causato una guerra. E guardate cosa è accaduto. Putin poteva essere dissuaso facilmente”, ha aggiunto Trump.
Trump. “Ho avuto ottimi colloqui con Putin, meno buoni con Kiev”
“Ho avuto ottimi colloqui con Putin, e non ho avuto colloqui altrettanto buoni con l’Ucraina”. Lo ha detto Donald Trump incontrando un gruppo di governatori alla Casa Bianca.
Trump: l’Ucraina “non ha alcuna carta in mano” nelle trattative
L’Ucraina non ha “carte in mano” in eventuali negoziati per porre fine al conflitto con la Russia. A dichiararlo è stato il presidente americano Donald Trump. “Ho avuto ottime discussioni con Putin, e non ho avuto ottime discussioni con l’Ucraina. Non hanno carte in mano, ma stanno giocando duro”, ha dichiarato il Presidente degli Stati Uniti dalla Casa Bianca, aggiungendo: “Non permetteremo che questo continui”.
Trump: “La presenza di Zelensky ai colloqui di pace non è essenziale”
Donald Trump non ritiene essenziale la presenza del presidente ucraino Volodymyr Zelensky ai negoziati volti a porre fine alla guerra della Russia in Ucraina. “Non credo che sia molto importante la sua presenza agli incontri”, ha dichiarato Trump in un’intervista a Fox News. “È lì da tre anni. Rende molto difficile fare accordi”.