Il mondo FQ

Ucraina, la diretta – La risoluzione Usa all’Onu non cita le occupazioni russe. Media: “Zelensky non firma sulle terre rare”. Orban: “No a Kiev nella Ue”

Commenti
In Evidenza

Risoluzione Usa non cita integrità territoriale dell’Ucraina. Mosca: “Buona idea”

Gli Stati Uniti hanno proposto all’Onu una risoluzione che chiede una “fine rapida” del conflitto in Ucraina ma non menziona l’integrità territoriale dello Stato ucraino. Lo riferiscono fonti diplomatiche all’agenzia France-Presse. Il testo è stato preparato in vista del terzo anniversario dell’invasione da parte della Russia,  che attraverso il suo ambasciatore alle Nazioni Unite, Vasilij Nebenzja, lo definisce una “buona idea”.

  • 18:58

    Usa chiedono a Kiev ritiro bozza di risoluzione Onu

    Gli Stati Uniti hanno chiesto all’Ucraina di ritirare la sua bozza di risoluzione all’Onu per il terzo anniversario della guerra. Kiev, la cui bozza è stata elaborata con il sostegno dell’Europa, si è rifiutata. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali funzionari britannici e francesi hanno chiesto a Washington di rivedere la sua bozza, incassando il rifiuto americano. In una nota alle capitali, i diplomatici americani hanno comunicato alle controparti europee che gli Usa si sarebbero opposti alla risoluzione ucraina e hanno fatto pressione affinché persuadessero Kiev a ritirare il suo testo.

    La risoluzione dell’Ucraina punta il dito contro la Russia, responsabile dell’invasione. La bozza americana di tre paragrafi, invece, si limita a chiedere una “fine rapida” della guerra e faceva riferimento alla “tragica perdita di vite umane nel conflitto fra Russia e Ucraina”. Il segretario di Stato, Marco Rubio, ha confermato che gli Stati Uniti hanno presentato la loro risoluzione e ha chiesto a tutti gli stati membri dell’Onu di unirsi. Il Dipartimento di Stato aveva convocato un briefing con la stampa ieri, ma lo ha poi improvvisamente cancellato.

  • 18:40

    Kiev, due morti e 4 feriti in attacchi russi nel Donetsk

    Due persone sono morte e altre 4 sono rimaste ferite stamani a seguito di diversi attacchi aerei russi sulla città di Kostiantynivka, nel governatorato di Donetsk. Lo riferisce il governatore Vadym Filashkin, scrive il Kyiv Independent.

  • 17:47

    Orban, mai Kiev in Ue contro gli interessi ungheresi

    “L’Ucraina non sarà mai un membro dell’Ue contro gli interessi dell’Ungheria“. Lo ha detto il premier Viktor Orban nel suo discorso sullo Stato della nazione a Budapest. Orban si è dilungato in un lungo attacco all’Ue, definendo il suo principale oppositore, Peter Magyar, un “burattino” dell’Unione e sottolineando: “Bruxelles vuole solo che in Ungheria ci sia un governo a lui sottomesso”. Nel corso del suo intervento Orban ha anche annunciato l’esenzione dalle imposte per le madri che hanno due o tre figli. 

  • 17:44

    Rubio sente ministro Esteri ucraino, ‘impegno per fine guerra’

    Il segretario di Stato Marco Rubio ha avuto una conversazione telefonica con il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha. Rubio ha riaffermato l’impegno del presidente americano alla fine del conflitto in Ucraina, anche tramite “un’azione efficace al consiglio di sicurezza dell’Onu”.

  • 12:55

    Media: “Zelensky non ancora pronto a firmare l’accordo sui minerali”

    Volodymyr Zelensky non è disponibile al momento a firmare un accordo con gli Stati Uniti sullo sfruttamento di minerali e terre rare ucraini, dato da alcune fonti come in dirittura di arrivo: lo riferisce Sky News Uk. Il sito del network cita una fonte ucraina, secondo cui “l’accordo non è ancora pronto per la firma, c’è una serie di ostacoli problematici e il presidente non è disposto a firmarlo nella forma attuale della bozza. Ad oggi”, spiega, “la bozza di accordo non rispecchia un’intesa fra partner ma contiene solo un impegno unilaterale da parte dell’Ucraina”.

  • 12:00

    Terre rare, “Usa minacciano Kiev di tagliare accesso a Starlink”

    I negoziatori statunitensi che premono su Kiev per l’accordo sui minerali essenziali dell’Ucraina hanno minacciato di tagliare l’accesso del Paese al sistema Internet satellitare Starlink di Elon Musk. Lo riferiscono all’agenzia Reuters tre fonti informate, secondo cui il tema dell’accesso dell’Ucraina a Starlink è stato sollevato nelle discussioni dopo che il presidente Volodymyr Zelensky ha rifiutato una proposta del segretario al Tesoro Usa Scott Bessent. La questione è stata messa sul tavolo di nuovo giovedì durante gli incontri tra Keith Kellogg, l’inviato speciale degli Stati Uniti per l’Ucraina, e Zelensky: “L’Ucraina funziona con Starlink. Lo considerano la loro stella polare. Perdere Starlink sarebbe un duro colpo”, afferma una delle fonti.

  • 11:52

    Viceministro russo: “Nuovo incontro con gli Usa nelle prossime due settimane”

    Un secondo incontro tra i rappresentanti di Russia e Stati Uniti è previsto nelle prossime due settimane. Lo ha riferito il viceministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, citato dall’agenzia Ria Novosti. L’incontro avrà luogo in un Paese terzo e la sede specifica è in fase di definizione, ha fatto sapere Ryabkov, senza però riferire chi parteciperà. Martedì Mosca e Washington hanno tenuto i loro primi colloqui, con l’obiettivo di ripristinare le relazioni e prepararsi a concludere la guerra in Ucraina, durata quasi tre anni. Il Cremlino ha riferito che un incontro tra il presidente Vladimir Putin e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è possibile questo mese.

  • 11:40

    Risoluzione Usa, non si cita l'”aggressione” russa. Lunedì la presentazione all’Onu

    Nessun appello al ritiro delle truppe russe dal territorio ucraino, né la definizione della Russia come “aggressore”. Sono le mancanze, più che i contenuti, a fare la differenza nella bozza di risoluzione proposta dagli Stati Uniti alle Nazioni Unite alla vigilia del terzo anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina, il 24 febbraio del 2022. La proposta, di cui la Dpa ha visionato una copia, contrasta con la bozza presentata dai Paesi europei e che invece chiede esplicitamente un ritiro immediato dei soldati russi dall’Ucraina.
    Nel documento elaborato dagli Stati Uniti si fa appello alla fine del conflitto (non aggressione) e si esprime rammarico per la perdita di vite umane. La proposta europea verrà presentata lunedì all’Assemblea generale delle Nazioni Unite. La proposta americana arriva dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha definito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky “un dittatore”. Trump ha anche detto che Zelensky “non avrebbe mai dovuto iniziare la guerra”.

  • 10:46

    “Due morti e 12 feriti nella regione di Donetsk”

    Due persone sono state uccise e 12 sono rimaste ferite a seguito degli attacchi russi lanciati nelle ultime 24 ore nella regione di Donetsk. Lo riferisce il capo dell’amministrazione militare regionale Vadym Filashkin su Telegram. Secondo l’amministrazione, la guerra ha già causato 2.977 morti e 6.737 feriti tra la popolazione civile della regione (escluse Mariupol e Volnovakha).

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti