Ucraina, Trump: “Sanzioni devastanti se Russia dice no a tregua”. Putin visita truppe nel Kursk. Esercito Kiev: “In corso ritiro di alcune unità”

Il presidente russo, in uniforme militare, ha fatto visita per la prima volta alle truppe e ha dato ordine di sconfiggere gli ucraini nella regione di Kursk “il più presto possibile“. Per il segretario di Stato Rubio sono state discusse "possibili concessioni territoriali di Kiev", ma Zelensky smentisce

Aggiornato: 21:59

I fatti più importanti

  • In Evidenza
    18:59

    Trump: “Se Russia decidesse di continuare guerra sanzioni devastanti”

    Parlando ai giornalisti nello Studio Ovale, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che le sanzioni per la Russia potrebbero essere “devastanti” se decidesse di continuare la guerra e di non accettare la tregua di 30 giorni. “Ci sono cose che si possono fare che non sarebbero piacevoli in senso finanziario”, ha detto Trump, come riporta la Bbc, “sarebbe molto male per la Russia. Non voglio farlo, perché voglio ottenere la pace”. Queste “questioni finanziarie” potrebbero rivelarsi “devastanti” per Mosca, ha aggiunto.

    Leggi tutto
  • 21:54

    Kiev: “In corso ritiro dal Kursk di alcune unità dell’esercito”

    Alcune unità dell’Esercito ucraino si stanno ritirando dal Kursk. Lo ha ammesso in un post su Facebook il generale Oleksandr Syrsky, comandante in capo delle Forze armate di Kiev, mentre prosegue l’avanzata delle truppe russe. “Nella situazione più difficile, la mia priorità è stata e rimane quella di salvare le vite dei soldati ucraini. A tal fine, le unità delle forze di difesa, se necessario, stanno manovrando verso posizioni più favorevoli”, ha dichiarato, utilizzando una formula solitamente usata sia da parte russa che ucraina per indicare una ritirata. Il generale ucraino ha comunque aggiunto: “Nonostante l’accresciuta pressione dell’esercito russo e nordcoreano, terremo le difese nella regione del Kursk fintanto che sarà opportuno e necessario“.

  • 20:39

    Casa Bianca: “Russi accettino piano di tregua”

    “Invitiamo i russi a sottoscrivere questo piano. È la cosa più vicina alla pace che ci sia mai stata in questa guerra. Siamo sulla linea delle (ultime, ndr) dieci iarde e il presidente si aspetta che i russi ci aiutino a correre fino alla end zone (la linea di meta, ndr)”: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt parlando con una metafora da football degli sforzi Usa per una tregua in Ucraina, sulla base di un piano già accettato da Kiev.

  • 20:32

    Putin (in mimetica militare) fa visita ai soldati nel Kursk: il video

  • 20:15

    Putin: “Battere ucraini nel Kursk il prima possibile”

    Il presidente russo Vladimir Putin ha dato ordine di sconfiggere gli ucraini nella regione di Kursk “il più presto possibile“. Lo riferisce la Tass. Il presidente, in uniforme militare, ha fatto visita per la prima volta alle truppe impegnate nella controffensiva per espellere le forze ucraine presenti nella regione dall’agosto scorso. A riceverlo è stato il capo di Stato maggiore, Valery Gerasimov, secondo il quale le forze ucraine sono circondate e vengono “distrutte metodicamente”. I comandi militari hanno affermato che è stato liberato finora l’86% del territorio occupato, e 24 insediamenti solo negli ultimi cinque giorni.

  • 20:01

    L’inviato Usa sarà a Mosca questa settimana

    L’inviato speciale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, Steve Witkoff, visiterà Mosca per convincere la parte russa a firmare un accordo di cessate il fuoco di 30 giorni in Ucraina. “Il nostro team sta lavorando duramente. Il signor Witkoff si recherà a Mosca questa settimana per cercare di convincere la Russia a fare questo accordo. Speriamo che ci riusciranno”, ha detto la portavoce della Casa Bianca, Caroline Levitt a Fox News.

  • 20:00

    Putin ha incontrato i militari che combattono nel Kursk

    La tv russa ha mostrato le immagini di Putin seduto in una stanza con indosso una maglietta mimetica mentre ascolta una relazione dal capo di Stato maggiore Valery Gerasimov. Peskov, ha dichiarato alle agenzie di stampa russe che il presidente ha visitato uno dei punti di comando delle truppe del gruppo Kursk. Negli ultimi giorni, i soldati russi hanno riconquistato diversi villaggi della regione russa dove le truppe ucraine sono entrate con un’incursione a sorpresa il 6 agosto scorso.

  • 19:59

    Casa Bianca: “Waltz ha parlato oggi con il suo omologo russo”

    Il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Mike Waltz ha parlato oggi con il suo omologo russo. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt. Lo riporta Sky News. Ieri Waltz ha partecipato ai colloqui a Gedda con i funzionari ucraini.

  • 17:49

    Trump: “Abbiamo persone in viaggio verso la Russia”

    “Abbiamo persone in viaggio verso la Russia proprio in questo momento”, ha affermato il Presidente americano Donald Trump alla Casa Bianca, dove ha incontrato il Premier irlandese, Micheál Martin. “Ora dipende dalla Russia“, ha ribadito riferendosi all’accordo con Kiev per un cessate il fuoco. “Sul cessate il fuoco abbiamo avuto messaggi positivi“.