Il mondo FQ

Caso Almasri, la Camera boccia la sfiducia a Nordio. Il ministro: “Opposizione come l’inquisizione”

Montecitorio respinge con 215 voti la mozione contro il guardasigilli per il caso del generale libico liberato nonostante il mandato d'arresto della Corte penale internazionale. Azione si sfila dalle opposizioni e non partecipa
Commenti
In Evidenza

La Camera boccia la mozione contro Nordio

L’Aula Camera ha respinto la mozione di sfiducia presentata, dopo il caso Almasri, dall’opposizione contro il ministro alla Giustizia Carlo Nordio. I voti contrari alla sfiducia sono stati 215, quelli a favore 119. Il gruppo di Azione non ha seguito il resto delle opposizioni, scegliendo di non partecipare al voto.

  • 13:12

    Nordio: “Parlamento sovrano, riforma va avanti”

    “Il Parlamento è sovrano e qualsiasi cosa decida rappresenta la volontà del popolo e quindi” questo “mi rende soddisfatto perché sono un democratico. Quando il Parlamento decide, comunque decida, io aderisco alle sue decisioni”. Sulla riforma della giustizia non si arretra “neanche di un centimetro”. Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio uscendo dall’Aula della Camera dopo la bocciatura della mozione di sfiducia contro di lui. “La riforma andrà avanti senza esitazioni”, ha aggiunto.

  • 12:57

    L’intervento del ministro in aula: video

  • 12:30

    La Camera boccia la mozione contro Nordio

    L’Aula Camera ha respinto la mozione di sfiducia presentata, dopo il caso Almasri, dall’opposizione contro il ministro alla Giustizia Carlo Nordio. I voti contrari alla sfiducia sono stati 215, quelli a favore 119. Il gruppo di Azione non ha seguito il resto delle opposizioni, scegliendo di non partecipare al voto.

  • 11:52

    Bignami (FdI) attacca De Raho: “Vuoti il sacco su Striano”

    “Non accettiamo lezioni da chi come l’onorevole De Raho si sottrae dall’essere audito in Commissione Antimafia, facendosi nominare, onorevole De Raho, si faccia sentire e vuoti il sacco sui suoi rapporti con Striano e con quegli ambienti che vuole proteggere”. Lo ha affermato Galeazzo Bignami, capogruppo di Fdi alla Camera, nella dichiarazione di voto sulla mozione di sfiducia al ministro della Giustizia, Carlo Nordio, rivolgendosi alle opposizioni.

  • 11:51

    Schlein a Nordio: “Sua difesa d’ufficio pagina vergognosa”

    “La sua difesa d’ufficio di un torturatore libico rappresenta una delle pagine più vergognose a cui è sottoposto questo Parlamento”. Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein parlando in Aula alla Camera nell’ambito delle dichiarazioni di voto sulla mozione di sfiducia al ministro Nordio. “I fatti – ha evidenziato – qui sono incontrovertibili e per quante omissioni e falsità abbiate messo in campo sono molto chiari: contravvenendo una esplicita richiesta d’arresto da parte della corte penale internazionale e a causa della sua mancata risposta alle sollecitazioni del procuratore generale l’arresto non è stato convalidato e Almasri non solo è stato scarcerato ma addirittura riportato a Tripoli con tutti gli onori, libero di continuare a uccidere, torturare, stuprare. Come fa a rimanere ancora al suo posto?. Ho ascoltato i contraddittori argomenti dei colleghi di maggioranza – ha proseguito – ma la cosa è molto semplice: noi riteniamo che avesse l’obbligo di intervenire e vi si sia sottratto, loro ritengono che lei non doveva ma poteva ma la sostanza non cambia: poteva ma ha scelto di non far rimanere in carcere un torturatore libico. E’ stata una scelta politica, ne prendiamo atto”. E ancora, ha aggiunto: “Se aveva un dubbio poteva chiamare la Corte? Perché non lo ha fatto?”.

  • 11:50

    Iniziata la votazione alla Camera

    Nell’Aula della Camera è iniziata la votazione, per appello nominale, sulla mozione di sfiducia presentata dalle opposizioni contro il ministro Carlo Nordio in seguito al caso Almasri.

  • 11:49

    Bignami (FdI): “Da sinistra doppiopesismo”

     “La mozione di sfiducia non c’entra nulla con la vicenda Almasri, altrimenti i primi a doversi dimettere sarebbero tra le opposizioni”, che in passato hanno “invocato l’aiuto di Almasri”. E’ un “classico caso di doppiopesismo della sinistra”. Lo ha detto il capogruppo di FdI alla Camera Galeazzo Bignami in dichiarazione di voto sulla sfiducia a Carlo Nordio. “Vien da pensare che il tema vero sia davvero la riforma della giustizia”, ha aggiunto Bignami rivendicando le ragioni della separazione delle carriere. “Lei ha il dovere di proseguire sulla riforma perché è un mandato che le hanno dato gli italiani”, ha detto Bignami rivolto al guardasigilli. Il suo intervento è stato accolto dagli applausi della maggioranza e da alcune proteste dai banchi dell’opposizione.

  • 11:43

    Schlein (Pd): “Da Nordio scelta politica, deve andarsene”

    Nordio poteva, “ma non ha scelto, di far rimanere in carcere” un torturatore, poteva “trasmettere gli atti. Mi chiedo chi le ha chiesto di stare fermo?” e di rimandare Almasri in Libia “è stata Meloni? Deve dirci la verità”, è stato fatto perché altrimenti “sarebbe emerso tutto il fallimento dei vostri inumani centri in Albania”. Lo ha detto la segretaria Dem Elly Schlein intervenendo in Aula alla Camera nelle dichiarazioni di voto sulla sfiducia al ministro Carlo Nordio. “Sono costretta a chiedere ancora una volta – ha detto ancora – dov’è la premier? perché fugge?”. Il Paese deve conoscere la verità su “scelte che lei ha imposto o avallato stando nell’ombra voterete la fiducia. Lei – ha concluso – non può continuare a ricoprire il ruolo di ministro perché poteva e doveva evitarlo e ha scelto di non farlo ha scelto la ragione di partito”.

  • 11:42

    Schlein (Pd) a Nordio: “Chi ha deciso? Lei o Meloni?”

    “Lei doveva trasmettere gli atti, non valutarli. Chi le ha chiesto di stare fermo? Chi ha deciso di riportare in Libia il torturatore Almasri? E’ stata Giorgia Meloni? Il Paese deve sapere la verità”. Lo dice Elly Schlein alla Camera nelle dichiarazioni di voto sulla sfiducia al ministro Carlo Nordio. “Ci sono gravi responsabilità” nella vicenda Almasri, “ci sono responsabilità politiche. Lei ha mentito al Paese”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti