Borsa di Taiwan a -9,7%, chiusura mai così pesante
Le Borsa di Taiwan chiude la seduta in calo del 9,7%, registrando la peggiore perdita mai registrata: l’indice Taiex brucia 2.065,87 punti, attestandosi a quota 19.232.
Bitcoin sotto 77mila dollari, azzerati i guadagni accumulati da vittoria Trump
Le criptovalute hanno cancellato quasi tutti i guadagni dalla vittoria elettorale di Donald Trump all’inizio di novembre. La capitalizzazione di mercato totale di tutte le cripto è scesa di circa il 10% a 2.540 miliardi di dollari, secondo i dati di CoinGecko. Nella notte il Bitcoin ha perso oltre il 7% a Londra, raggiungendo un minimo di 77mila dollari e ora perde ancora a 76.837 dollari (-2,5%). Ethereum è crollato a 1.521 dollari, minimo infragiornaliero che non si vedeva dall’ottobre 2023, e ora è trattato a 1,543 dollari (-1,95%).
Borsa, Hong Kong chiude a -13,22%: mai così male dal 1997
Chiusura ai minimi dal 1997 a oggi per l’indice Hang Seng alla Borsa di Hong Kong. A fine seduta si registra un calo del 13,22%.
Vicepresidente Commissione Ue: “La nostra risposta è in preparazione”
“Ovviamente replicheremo, una risposta è un preparazione”. Lo ha ribadito il vicepresidente della Commissione europea responsabile della Prosperità e della Strategia industriale dell’Europa, Stéphane Séjourné, intervenendo questa mattina su radio France Inter a proposito dei dazi Usa. Sejourné ha tuttavia precisato che la risposta europea ai dazi di Donald Trump avrà come parola d’ordine la “proporzionalità”: “Ci saranno impatti sull’economia europea, bisogna tenerne conto”, ha avvertito, sottolineando che “bisogna continuare a negoziare insieme, a Ventisette”.
Pechino: “Dagli Usa bullismo economico”
“Gli Usa stanno cercando un’egemonia in nome della reciprocità, sacrificando gli interessi legittimi di tutti i Paesi per servire i propri interessi egoistici e dando priorità all’America rispetto alle regole internazionali”. Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Lin Jian nel briefing quotidiano con la stampa, in riferimento ai dazi annunciati da Trump. “Questo è tipico unilateralismo, protezionismo e bullismo economico”, ha detto. “Minacce e pressioni non sono il modo migliore per negoziare con la Cina”, avverte.
Milano, crollo dei titoli bancari: perdite fino al 12%
Crollo dei titoli bancari in borsa dopo l’avvio tilt per Milano: perdite sopra il 12% per Bper e Popolare Sondrio, dell’11% per Mps, del 10% per Banco Bpm e Unicredit. Fineco lascia sul terreno l’8,7%, Mediolanum il 9,7%, Intesa il 9%.
Borse europee ancora giù: Milano -7,6%, Francoforte 7,4%
Scivolano ancora i listini europei: Francoforte, partita in calo di oltre il 9%, cede il 7,4%, Milano e Parigi perdono rispettivamente il 7,6% e il 5,9%. Giù anche Londra, al -5,2%.
Borsa: Francoforte -8,40%, Parigi -6,52%, Londra -5,41%
I dazi fanno sprofondare ancora le borse europee: a Francoforte il Dax cede l’8,30%. Il Cac 40 di Parigi segna -6,52% e il Ftse 100 di Londra -5,41%.
Borsa: Milano perde il 6,4%, molti titoli non aprono

Borsa di Milano in tilt in avvio, con buona parte dei titoli che non sono riusciti ad aprire. Man mano che i titoli sono entrati agli scambi, l’indice Ftse Mib ha lasciato sul terreno il 6,4% seguendo la scia dell’Europa.
Borsa, Tokyo perde il 7,83%
La Borsa di Tokyo segna la terza maggiore flessione di sempre: l’indice di riferimento Nikkei lascia sul terreno il 7,83% a quota 31.136.58, con un crollo di 2.644 punti.