Meloni, imprese italiane investiranno 10 miliardi negli Usa
“L’Italia dovrà aumentare le importazioni energetiche, le imprese italiane investiranno 10 miliardi” e questo dimostra che “le rispettive economie sono interconnesse”. Così la premier Giorgia Meloni nell’incontro allo Studio Ovale con Donald Trump.
Huang: “Nvidia disposta a continuare a investire in Cina”
Jensen Huang, il numero uno di Nvidia, ha incontrato a Pechino il vicepremier He Lifeng, dicendogli di “considerare favorevolmente il potenziale dell’economia cinese” e di essere “disposto a continuare a investire a fondo” nel Paese. Secondo il resoconto dell’agenzia statale Xinhua, Huang ha anche affermato di voler svolgere “un ruolo positivo nella promozione della cooperazione commerciale tra Stati Uniti e Cina”.
Trump, faremo un accordo con l’Ue al 100%
Donald Trump ha assicurato che l’accordo con l’Ue sui dazi si farà al 100%. “Non ci saranno problemi a fare un accordo con l’Ue sui dazi, non ci saranno problemi con nessuno”, ha poi aggiunto Trump prima dell’inizio del bilaterale con la premier Giorgia Meloni alla Casa Bianca.
Meloni, sicura che si possa fare un accordo Usa-Ue sui dazi
“Io sono sicura che si possa raggiungere un accordo”: così la premier Giorgia Meloni all’inizio dell’incontro con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, rispondendo a una domanda sui dazi reciproci fra Usa e Ue.
Trump, “Faremo un buon accordo con la Cina”
Donald Trump ha detto durante il bilaterale con Giorgia Meloni che gli “Stati Uniti faranno un buon accordo con la Cina” sui dazi.
Trump, molto fiducioso su un accordo commerciale con l’Ue
Donald Trump si è detto “molto fiducioso” su un accordo commerciale con l’Ue. Accogliendo la premier Giorgia Meloni, il presidente americano ha risposto così a chi gli chiedeva se fosse fiducioso sul raggiungimento di un accordo con l’Ue.
Borsa: l’Europa chiude in calo, Parigi -0,6%
Borse europee deboli in chiusura. Parigi cede lo 0,6% a 7.285 punti e Francoforte lo 0,5% a 21.205 punti. Invariata Londra a 8.272 punti, poco mossa Madrid (-0,17% a 12.914 punti).
Giorgetti, “Fra Trump e Ue c’è un aspetto di ‘guerra valutaria”
Fra Trump e l’Europa non ci sono solo i dazi: “in discussione c’è sicuramente un aspetto di guerra valutaria, il valore relativo comparato fra dollaro ed euro produce o meno un dazio implicito“. E nei colloqui di oggi fra Meloni e Trump ci sono anche “questioni bilaterali fra noi e gli Usa che devono essere composte come un puzzle”. Lo ha detto Giancarlo Giorgetti parlando dell’incontro di oggi fra la premier Giorgia Meloni e il presidente Usa, da cui il ministro dell’Economia si aspetta “un clima sicuramente positivo e favorevole, c’è empatia personale e penso anche verso il nostro Paese” anche se “l’agenda è parecchio complicata”.
Borsa: Milano chiude in ribasso, -0,24%
Chiusura in ribasso per Piazza Affari nell’ultima seduta prima del ponte di Pasqua. L’indice Ftse Mib ha ceduto lo 0,24% a 35.980 punti