Torna per una nuova edizione (quella di quest’anno è la numero nove) la “Versiliana” – la festa de il Fatto Quotidiano nel parco della Versiliana – a Marina di Pietrasanta (Lucca), dal 30 agosto al 2 settembre. Incontri, dibattiti, ma anche concerti e spettacoli scandiranno la quattro giorni di festeggiamenti.
Inaugura la festa, giovedì 30 agosto alle ore 21, all’Area Teatro la “Serata Verdone”. Carlo Verdone racconterà al pubblico come nascono i suoi personaggi e come siamo cambiati, in compagnia di Marco Travaglio e Alessandro Ferrucci. Serata a ingresso libero. Ad allietare la notte di venerdì 31 agosto – sempre alle 21, sempre in Area Teatro – è atteso Max Gazzè che ha scelto la Versiliana come una delle location all’aperto per il suo “Concerto Alchemaya Tour”. Il cantautore Unirà il suono di un’orchestra sinfonica, l’Alchemaya Symphony Orchestra, a quello del sintetizzatore, riuscendo a rendere in qualche modo “complesse” anche le “canzonette”. Il tour ha debuttato il 5 agosto a Roma, alle Terme di Caracalla; si è concluso con la standing ovation dei 4mila presenti. “Mi sono ritrovato davanti al microfono con i brividi sulla pelle e qualche lacrima. A cinquanta e passa anni lo stupore è una delle più belle emozioni da poter vivere”. L’ingresso è a pagamento (52,50 euro, su www.ticketone.it).
Per la giornata di sabato 1 settembre, un’anteprima nazionale: il nuovo spettacolo teatrale di Andrea Scanzi – che vi aspetta alle 21, in Area Teatro – dal titolo “Salvimaio”. L’ingresso è dagli 11,50 ai 22 euro.
Chiude la Festa “Dacci oggi il nostro Fatto Quotidiano”, la chiacchierata in libertà di Marco Travaglio sugli ultimi fatti di attualità. Ingresso gratuito. Appuntamento per domenica 2 settembre alle ore 21 in Area Teatro.
Quest’anno il Fatto Quotidiano omaggia i Soci di Fatto con una novità: l’Assemblea dei Soci di Fatto. Sarà l’occasione per discutere con il gruppo dirigente della Società editoriale “Il Fatto” dei progetti di crescita dell’azienda.
Saranno presenti Cinzia Monteverdi, Antonio Padellaro, Marco Travaglio, Peter Gomez e Marco Lillo. L’incontro è riservato appunto agli abbonati Soci di Fatto. Il ritrovo è per il 2 settembre, alle ore 14.30 all’Area Caffè.
Per i più affezionati, ma non solo, al parco della Versiliana troverete: lo spazio Loft dove poter assistere alle interviste con i nostri giornalisti tv.
E poi, ancora, lo spazio dedicato al mensile del Fatto Quotidiano, Fq Millennium, con la possibilità di portare a casa una copertina personalizzata con la vostra foto. Infine, lo stand della casa editrice fondata dal Fatto, Paper First, che sarà il punto di raccolta per i firma copie degli autori che si alterneranno durante tutta la manifestazione. Presentano la Festa: Silvia D’Onghia e David Perluigi.