20 febbraio 1990
Il miglior marcatore italiano della Serie A 2013-2014 non poteva mancare ai Mondiali in Brasile. Ciro Immobile si presenta alla rassegna iridata come importante risorsa per la Nazionale di Prandelli: dopo la strepitosa stagione con il Torino, il bomber campano non vuole più fermarsi. Nato a Torre Annunziata il 20 febbraio 1990, cresce calcisticamente nelle giovanili del Sorrento prima di passare, nel 2008, direttamente alla formazione Primavera della Juventus. Qui s'impone come uno dei migliori centravanti del panorama giovanile vincendo da protagonista due Viareggio di fila. Esordisce con la prima squadra sia in Serie A che in Champions League, ma nell'estate 2010 la Juve lo manda in prestito prima al Siena e poi al Grosseto. Il terzo prestito è al Pescara: sotto la guida sapiente di Zeman Immobile totalizza la bellezza di 28 reti in 37 presenze e conquista la promozione in Serie A. Intanto il Genoa ne ha acquistato metà cartellino per 4 milioni di euro, ma l'annata in Liguria è in chiaroscuro. Nell'estate 2013 rientra nell'affare Ogbonna, ed è proprio col Torino che arriva l'esplosione in Serie A: 22 reti in 33 giornate attirano le sirene delle big d'Europa. Il rammarico più grande è quello di non poter partecipare alla trasferta di Firenze nell'ultima giornata di campionato che costringe il suo Torino ad abbandonare il sogno chiamato Europa League. Ma prima di discutere del suo futuro c'è il Mondiale.
Immobile non ha grande esperienza con la Nazionale maggiore: 1 sola presenza, l'esordio nell'amichevole del Vicente Calderon contro la Spagna il 5 marzo scorso. Ma i suoi numeri con l'Under 21 parlano chiaro: 9 reti in 15 presenze e il secondo posto agli Europei di Israele 2013. Nella finalissima Ciro realizza anche un gol, ma la Spagna di Thiago Alcantara e Isco è troppo forte e vince 4-2. Magari la rivincita arriverà proprio in Brasile.
Ciro Immobile detiene, al pari di Renzo Cappellaro, il record di miglior marcatore nella storia del Torneo di Viareggio. Sono 14 le sue reti totali in due edizioni, entrambe giocate e vinte con la maglia della Juventus Primavera di Maddaloni. Nell'edizione 2009 segna una doppietta in finale contro la Sampdoria, l'anno successivo addirittura una tripletta nell'ultimo atto contro l'Empoli. All'edizione 2010 appartiene anche il record di sempre di marcature in un singolo Torneo: 10, e a detenerlo è sempre Immobile.