24 luglio 1983
Quello in Brasile potrebbe essere l'ultimo Mondiale nell'incredibile carriera di Daniele De Rossi: a quasi 31 anni il mediano azzurro potrebbe anche non esserci in Russia, e farà dunque di tutto per ben figurare nella rassegna iridata del 2014. Solo due le maglie vestite con orgoglio e passione da 'Capitan Futuro': quella della Roma, nonostante le decine di proposte arrivate nella città eterna, e quella della Nazionale italiana. Nato nella capitale, per la precisione ad Ostia, il 24 luglio 1983, De Rossi inizia la sua carriera nell'Ostiamare e a 11 anni viene chiamato dalla Roma, squadra di cui è tifoso sin da bambino e la cui Primavera è allenata dal padre Alberto. Trafila inarrestabile quella di Daniele, che già nel 2001, anno dello scudetto sotto la gestione di Fabio Capello, riceve alcune convocazioni in prima squadra senza mai scendere in campo in campionato, ma esordendo sia in Champions League che in Coppa Italia. Dall'anno successivo si guadagna un posto da titolare che non lascerà più: in dodici anni in prima squadra vince solo due Coppe Italia (2006-2007 e 2007-2008) e la Supercoppa italiana 2007, ma con lui la Roma riesce ad arrivare seconda per 7 volte, sfiorando lo scudetto soprattutto nel 2009-2010, l'anno del Triplete dell'Inter di Mourinho. A Roma De Rossi è un'istituzione e, dopo Totti e Giacomo Losi, è il terzo giocatore per presenze con la maglia giallorossa.
De Rossi è allo stesso tempo il giocatore della Roma con più presenze in maglia azzurra. Già con l'Under 21 di Claudio Gentile, nel 2004 in Germania, vince l'Europeo di categoria (con un suo gol nel 3-0 in finale contro la Serbia). La Germania è nel suo destino, visto che due anni dopo si laurea campione del Mondo con la Nazionale di Marcello Lippi, realizzando nella finale di Berlino contro la Francia uno dei cinque rigori decisivi. Poi tante soddisfazioni, come l'argento a Polonia-Ucraina 2012 e il bronzo nella Confederations Cup del 2013 in Brasile, entrambe sotto la gestione di Cesare Prandelli. Ora, per De Rossi, è arrivato il momento di riprovarci.
De Rossi è attualmente fidanzato con la bella attrice inglese Sarah Felberbaum, dalla quale il 14 febbraio 2014 ha avuto una bambina di nome Olivia. Non è l'unica figlia di Capitan Futuro: il 16 luglio 2005 Tamara Pisnoli, poi sposata il 18 maggio 2006, aveva dato alla luce Gaia. Nel 2009 De Rossi si separò dalla donna, che nel 2012 ebbe poi una relazione con il noto fotografo Fabrizio Corona. Il 13 agosto 2008 il padre di Tamara venne ucciso a colpi di pistola, pare per un regolamento di conti interno alla malavita romana. Il 10 settembre 2008 De Rossi, che all'epoca era ancora sposato con la donna, dedicò al suocero defunto i due gol realizzati nella gara di qualificazione ai Mondiali 2010 contro la Georgia.