10 novembre 1992
Mattia Perin, portiere di 188 centimetri nato a Latina il 10 novembre 1992, è uno dei portieri del futuro dell'Italia. Nonostante la giovane età già da qualche anno si parla di lui come erede di Gianluigi Buffon, che lui considera il migliore degli ultimi 30 anni, non solo per la bravura tra i pali ma soprattutto per carattere, personalità e sicurezza nei propri mezzi.
La sua carriera inizia prestissimo, nelle giovanili del Pro Cisterna nel 2005, poi due anni alla Pistoiese e dal 2008 al Genoa con cui nel 2010 vince Campionato e Supercoppa a livello primavera. Il 22 maggio 2011 debutta in A col Grifone e l'anno dopo gioca in B a Padova dove viene eletto miglior portiere del campionato. Nel 2012 viene prestato al Pescara, la sua prima stagione in A da titolare è piena di alti e bassi ma il suo talento non si discute. Quest'anno torna alla base, al Genoa, dove colleziona in tutto 39 presenze.
La sua avventura con la Nazionale inizia nel 2007 e in tre anni si fa tutte le selezioni, dall'Under 17 all'Under 21. Nell'agosto 2012 colleziona la prima convocazione nella nazionale maggiore, chiamato da b: deve ancora debuttare.
Mattia Perin è un ragazzo dal carattere molto esteroverso, esuberante, che per inseguire il suo sogno di fare il calciatore è andato via di casa a 13 anni. Il suo look è molto particolare, con i capelli lunghi e una frangia che quasi gli copre gli occhi. Ha un cane, un bovaro del bernese di 60 kg di nome Taz. Adora il basket NBA e il suo idolo assoluto è Michael Jordan ma ama anche il tennis e Roger Federer. Il portiere che considera più forte è Buffon ma la prima maglia che ha acquistato è stata di Francesco Toldo.