5 febbraio 1985
Cristiano Ronaldo è al momento il calciatore più forte al mondo, non solo per il pallone d'oro vinto qualche mese, che ha segnato il sorpasso sul rivale di sempre Lionel Messi. Nato come ala destra, si è trasformato in un attaccante totale che abbina tecnica, potenza, velocità, spettacolo, senso del gol e la capacità di segnare in ogni modo, di testa, con entrambi i piedi, su calcio piazzato, da fuori e sotto porta. E' un cannoniere pazzesco che col Real Madrid ha addirittura più reti che presenze.
Il gioiello classe 1985, nato a Funchal, sull'isola di Madeira, è arrivato a Lisbona nel 1997, all'età di 12 anni, preso dallo Sporting. Dopo un solo anno Sir Alex Ferguson scommette su di lui e lo porta al Manchester United quando è solo 17enne con l'idea di farne il nuovo David Beckham. Si rivelerà molto di più perchè in sei stagioni con i Red Devils diventa un giocatore completo che vince tutto, compreso il Pallone d'Oro 2008 dopo la Champions conquistata Mosca. Nell'estate 2009 viene acquistato dal Real Madrid di Florentino Perez che sborsa la cifra record di 94 milioni di euro per strapparlo ai Red Devils in una campagna acquisti faraonica che comprende anche Kakà e Benzema. Con i blancos si consacra e vince una Liga, due Coppa del Re e una Supercoppa di Spagna, molto meno di quanto ci sarebbe aspettato ma qui c'è lo zampino del Barcellona dei record.
In nazionale è capitano e simbolo di una squadra, il Portogallo, che si aggrappa a lui per fare più strada possibile al Mondiale. Dal 2001 veste la maglia lusitana, con l'Under 17: dopo la trafila è arrivato alla nazionale maggiore, di cui è membro fisso dal 2003. In 110 presenze ha totalizzato 49 gol, nuovo record assoluto per il Portogallo davanti a Pauleta, 47, e al grande Eusebio, 41, di cui ha di fatto ereditato il ruolo di simbolo dei lusitani. Quattro degli otto gol realizzati nelle qualificazioni sono arrivati nello spareggio contro la Svezia di Ibrahimovic: rete decisiva all'andata (1-0) e tripletta a Stoccolma (3-2).
Cristiano Ronaldo non è soltanto un calciatore ma è un'icona anche fuori dal campo, attento al look e alle mode. Dal 2010 è fidanzato con la bellissima modella russa Irina Shayk anche se ha avuto un figlio, Cristiano, sempre nel 2010, da una relazione clandestina la cui vicenda è rimasta riservatissima. CR7 è testimonial di spicco per Nike e Armani, oltre che tantissimi altri marchi che gli fruttano oltre 20 milioni di euro l'anno. E' lo sportivo più seguito in assoluto su Twitter con quasi 26 milioni di followers. Ronaldo è un grande amante, oltre che di belle donne, anche di macchine di lusso: nel gennaio 2009 fu protagonista di un terribile incidente a Manchester in cui distrusse la sua Ferrari 599 GTB ma fortunatamente ne uscì illeso.