1 giugno 1988
Javier Hernandez, per tutti 'Chicharito', è un attaccante classe 1988 con notevole fiuto del gol, la sua caratteristica più spiccata. E' una punta veloce, abile, brava ad insaccare nei pressi della porta, il classico 'rapinatore d'area di rigore'. Il nativo di Guadalajara, figlio d'arte (il padre ex attaccante anche della nazionale), ha firmato il suo primo contratto da professionista a 15 anni. In quattro stagioni col Guadalajara ha vinto il titolo di Apertura nel 2006 e in 80 gare ha firmato 29 gol.
Nell'estate 2010, nella quale ha partecipato ai Mondiali in Sudafrica con la Tricolor, arriva il trasferimento al Manchester United, voluto da sir Alex Ferguson per la cifra di circa 6 milioni di sterline. Con i Red Devils segna 59 gol in 152 gare anche se molte partendo dalla panchina e vince due Premier League e una Community Shield.
Hernandez è soprannominato Chicharito, in italiano pisellino, perchè il padre era chiamato Chicharo in virtù degli occhi verdi somiglianti a due piselli. Oltre al papà, in campio ai Mondiali del 1986, anche il nonno di Javier Tomas Balcazar, è stato calciatore è ha giocato la Coppa del Mondo del 1954. Dal 2010 è ambasciatore per l'Unicef mentre nel 2013 ha firmato un accordo pluriennale con EA Sports per figurare sulla cover dell'edizione per il Centro e Nord America cover del popolare videogioco FIFA.