6 marzo 1987
Kevin Prince Boateng è un centrocampista tedesco, nato a Berlino, ma di padre ghanese e per questo motivo ha scelto il passaporto delle Black Stars africane. E' fratello di Jerome Boateng (stesso padre ma madri diverse) che invece gioca nella Germania. KPB è l'epitome del centrocampista moderno, giocatore che abbina dinamismo, tecnica e forza fisica, con senso del gol e buona personalità, tanto che fu decisivo nello scudetto 2011 del Milan come jolly di centrocampo di uno schieramento che contava gente del calibro di Ibrahimovic, Robinho, Cassano e Pato.
Prima di arrivare al Milan ha cambiato parecchie maglie, anche a causa di un carattere piuttosto fumantino che spesso si è mal combinato con l'ambiente in cui era. Dal 2004 al 2007 ha vestito la maglia dell'Herta Berlino in cui è cresciuto, poi una stagione e mezza al Tottenham e metà anno al Borussia Dortmund nel 2009. L'anno dopo, 2009-10, torna in Inghilterra al Portsmouth, dove chiude con 5 gol in 27 gare e attira la curiosità del Genoa di Preziosi che poi lo gira al Milan. In tre annate in rossonero firma 17 gol in 100 presenze, mettendo un contributo importante nella vittoria del campionato e della Supercoppa italiana. L'estate scorsa, dopo aver partecipato alla vittoria nei playoff di Champions League per accedere alla fase a gironi, Boateng ha chiesto ed ottenuto di tornare in Germania ed è stato ceduto allo Schalke 04.
Molto burrascoso il suo rapporto con la nazionale: ha fatto la trafila nelle selezioni tedesche dall'under 15 all'under 21 ma nel 2010, dopo optato per il passaporto ghanese, ha giocato i Mondiali in Sudafrica e nella prima fase ha giocato proprio contro la Germania del fratello Jerome. Nel novembre 2011 ha detto addio alla nazionale per concentrarsi solo sul club, salvo tornare sui suoi passi nell'autunno 2013 e giocare lo spareggio mondiale.
Kevin Prince Boateng è salito agli onori del gossip in Italia per la love story con la showgirl Melissa Satta dalla quale ha avuto un figlio, Maddox Prince, nato il 15 aprile 2014. Boateng ha un altro figlio, Jermaine Prince, nato nell'aprile 2008 dal matrimonio con Jennifer Michelle, sposata nel 2007. Oltre ad essere protagonista della cronaca rosa, KPB è un grande appassionato di musica e di ballo e ha confermato la sua adorazione per Michael Jackson nel 2011 quando improvvisò un balletto con tanto di costume e moonwalk per la festa scudetto del Milan.
Il 'Boa' è stato inoltre nominato ambasciatore Fifa ed è membro attivo nella lotta al razzismo e alle discriminazioni, dopo il brutto episodio di cui fu vittima nel gennaio 2013 quando lasciò il campo insieme ai suoi compagni durante l'amichevole tra Milan e Pro Patria per i buuu razzisti dei tifosi locali.