Skip to content


Luis Antonio Valencia
Nome e Cognome
Luis Antonio Valencia
Luogo e data di nascita
Nueva Loja
4 agosto 1985
Altezza e Peso
180 cm; 76 kg
Ruolo
Centrocampista
Club
Manchester United
Nazionale
Ecuador
Numero di Maglia
16
Presenze e Gol
72/8
Presenze e Gol nelle Qualificazioni
15/0
Carriera

Nato a Nueva Loja il 4 agosto 1985 Luis Antonio Valencia è sicuramente la stella più luminosa dell'Ecuador oltre ad essere uno dei pochi della sua Nazionale a disputare un campionato importante come la Premier League. Ricopre il ruolo di ala allo United: le sue caratteristiche principali sono la corsa, il dribbling secco e il gran tiro dalla distanza. In questa stagione è stato uno dei migliori in campo per i Red Devils nel doppio confronto Champions con il Bayern Monaco.

Valencia è nato calcisticamente nel Nacional, società calcistica di Quito. Nel 2005 il suo approdo in Spagna al Recreativo de Huelva, in prestito dal Villareal. Ma è dal 2006 che l'ecuadoriano si mette in luce disputando tre stagioni da protagonista nel Wigan. Il 30 giugno 2009 passa al Manchester United, siglando un contratto quadriennale. Coi Red Devils, Valencia vince 2 Premier League (2010-11, 2012-13), 3 Community Shield e una Coppa di Lega inglese. In Nazionale è sempre stato impegnato durante le qualificazioni al Mondiale tranne la gara pareggiata 1-1 in Bolivia. L'Ecuador ha chiuso il girone sudamericano al quarto posto dietro ad Argentina, Colombia e Cile ma davanti al più quotato Uruguay

Curiosità

Il 14 settembre del 2010, Antonio Valencia è rimasto vittima di un gravissimo infortunio. Nel corso del match di Champions League del Manchester United contro i Glasgow Rangers, l'esterno si è fratturato tibia e perone della gamba sinistra in seguito ad un contrasto con Kirk Broadfoot. Il centrocampista ecuadoriano, operato il giorno seguente, è tornato ad allenarsi solamente il 28 febbraio 2011 assieme alla prima squadra. Il suo rientro in campo è datato 12 marzo 2011 in occasione della sfida di Fa Cup con l'Arsenal. Il suo primo gol, dopo il lungo infortunio, invece, Valencia l'ha siglato in un match di campionato vinto 2-0 dallo United contro il Fulham.