10 ottobre 1991
Nato nell'ottobre del 1991, Shaqiri ha già vinto tutto quello che c'era da vincere a livello di club col Bayern Monaco. Il centrocampista di origine kosovara-albanese è un esterno d'attacco dotato di grande estro, velocità e dribbling. Preferisce giocare da trequartista di destra in un 4-2-3-1. All'età di 8 anni comincia a dare i primi calci al pallone nel Sv Augst. Nel 2001 approda alle giovanili del Basilea, dove si mette in mostra guadagnandosi la possibilità di esordire in prima squadra il 12 luglio 2009 nella sconfitta per 2-0 contro il San Gallo. In tre anni
Bloccato nel febbraio 2012 dal Bayern Monaco, approda in Baviera soltanto in estate per la cifra di 12 milioni di euro. Nella sua prima stagione in Germania conquista tutto: Bundesliga, Coppa di Germania, Champions League, Supercoppa Europea e Mondiale per club collezionando in tutto 39 presenze con 8 reti. L'esordio in Nazionale è datato 1 giugno 2010. Da allora Shaqiri è andato a segno 8 volte in 31 apparizioni diventando un punto fermo della Svizzera.
A soli 22 anni, Shaqiri può vantare un palmares davvero invidiabile. L'esterno, infatti, ha un record davvero particolare: da quando è sbarcato nel 2009 tra i professionisti, ha sempre vinto il campionato con la sua squadra di club. Nella prima stagione al Basilea, dopo l'esordio negativo contro il San Gallo, è andato a segno per la prima volta nel 4-1 contro il Neuchatel il 9 novembre 2009. A fine stagione, oltra al campionato svizzero, conquista anche la Coppa Nazionale.
L'anno seguente, nel 2010-2011 entra in campo 29 volte nel corso della Super League elvetica trascinando il Basilea al titolo con 5 reti. Ancor più straordinaria la stagione 2011-12 nella quale Shaqiri segna 9 reti con i rossoblù che chiudono al comando con 20 punti in più del Lucerna. Poi il passaggio al Bayern Monaco e anche qui il centrocampista si porta a casa due titoli consecutivi. Nella stagione appena trascorsa, inoltre, i bavaresi hanno chiuso il discorso Meisterschale con ben 7 giornate d'anticipo. Shaqiri si può così considerare un vero talismano.